giovedì 16 maggio 2013

Fatti nostri



UNA STORIA ITALIANA


E così la frittata è fatta. Dopo roboanti dichiarazioni su nobili criteri e metodi che avrebbero dovuto portare all'inidividuazione di una personalità di altissimo spessore istituzionale "non divisiva" (che vorrà dire poi? quali sarebbero stati finora i Presidenti divisivi? mah...), criteri che avrebbero dovuto anche tenre conto anche della "parità di genere" si è arrivati a una miserabile "rosa" fatta di squallidi politicanti della prima e seconda repubblica  (Amato, D'Alema, Mattarella, Marini). "la parità di genere" è stata del tutto ignorata, a parte lo squallido episodio della Finocchiaro che pare fosse l'unica donna in grado di entrare in una simile rosa, e questo è forse anche un titolo di merito per le donne.
E così Berlusconi ha scelto Marini.

Bersani, che non sembra più percepire la vergogna, ormai chiuso nel suo delirio di"premiership a qualunque costo", a costo anche di accordarsi con "ti conosco mascherina", è ormai del tutto distaccato dalla realtà che lo circonda. Non aveva percepito che ne è una gran parte del suo partito nè soprattutto i militanti e simpatizzanti del PD non ne potevano più dei suoi "criteri e metodi". Con il risultato che ha individuato una rosa non divisiva per Berlusconi ma divisiva per il suo partito e i suoi elettori che hanno bruciato in piazza le tessere del PD!! 

E' chiaro che alla base dell'accordo col caimano c'è una qualche forma di benevolenza circa la formazione di un governo da lui presieduto (suo unico e irrinunciabile obiettivo, altro che bene per il paese...). Ma cosa spera di ricavarne? Qualche mese di governo? O la possibilità di andare alle elezioni con lui al governo che gli darebbe forse la forza di respingere ancora una volta Renzi? E poichè, se si dovesse ripresentare lui la batosta sarebbe memorabile, otterrebbe il gran risultato di avere messo al Quirinale un politicante della prima Repubblica  (che in ogni caso avrebbe il mandato primario di nominare Berlusconi senatore a vita per risolvere i suoi problemi giudiziari)  e di consegnare il Paese allo psiconano o al grillo. Complimenti! davvero un gran risultato!!! Grande stratega questo Bersani...

Nessun commento: