giovedì 16 maggio 2013

MP3Gain

 MP3GAIN
Il "normalizzatore"
 
Quante volte vi sarà capitato, ascoltando una vostra playlist di mp3, di notare fastidiosi sbalzi di volume tra un brano e l'altro? Molte volte immagino.  Ecco allora che ci viene in aiuto MP3Gain, un picolissimo software in grado di "normalizzare" il volume tra i vari pezzi. Dopo averlo scaricato dal sito, lo installate e apparirà una interfaccia estremamente intuitiva. In alto trovate Add files e Add folder a seconda vogliate caricare una serie di file sparsi ovvero un'intera cartella.
Stabilite il volume che di default è fissato in 88, valore che almeno per me è un pò bassino. Io di solito metto 94, ma è questione di gusti. Dopodichè cliccate su Track analysis e il programma analizzerà i files per portarli tutti al volume desiderato. Fatto questo cliccate su Track gain e il nuovo volume verrà applicato a tutti i file. Uno dei pregi del programma è costituito dalla "reversibilità" del volume modificato a quello originale. Per far questo andate su Modify gain in alto e cliccate su Undo gain changes e i brani torneranno al volume originario..Solo per Windows. C'est tout.

Il sito per il download è  qui  mentre una guida del programma è contenuta in http://guidepcfacili.blog   spot.it/2007/06/guida-mp3gain.html

Nessun commento: