martedì 14 maggio 2013

Directory Lister




 
Directory Lister

Come fare le liste dei vostri file

Certamente vi sarà capitato molte volte, copiando un CD o volendo fare una lista dei vostri video,, di dover riportare i titoli. Ma come fare, senza perdere molto tempo a copiarli manualmente? Ci viene in soccorso un programmino, Directory Lister, che ci permette di visualizzare, salvare su file txt o HTML e stampare la lista di cartelle e file memorizzati (quindi non solo di mp3) sui propri dischi fissi, su CD ROM, su floppy e su qualsiasi altro supporto di memorizzazione.

L'uso di Directory lister è molto semplice. Dopo averlo aperto con WinRar o WinZip, cliccate sul file dirlister.exe.  In Language scegliamo Italiano, indi in Seleziona cartelle rechiamoci nella directory o cartella di cui vogliamo estrarre le informazioni. In Opzioni 1 spuntiamo il tipo di informazioni che vogliamo. Di default sono indicate quasi tutte, ma per estrarre titoli e artisti  degli mp3 o per fare un elenco dei nostri film, basta selezionare solo Nome file. Se invece dovete fare elenchi più articolati spuntate una ad una le informazioni desiderate. In Ozpioni 2 lasciate tutto come sta. Adesso non vi resta che cliccare su Anteprima per vedere il risultato. Se tutto è ok, andate su File in Salva elenco con nome e la vostra lista verrà salvata in formato .txt. Poichè questo formato non è particolarmente attraente dal punto di vista grafico, potrete modificarlo aprendolo con Word e scegliendo il carattere, la dimensione o anche il colore che volete.

Una versione free e portable (cioè che non necessita di installazione, basta cliccare, come già detto, sul file dirlister.exe) è scaricabile da http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.448. Solo per Windows.

Nessun commento: