martedì 11 giugno 2013

Un incredibile convertitore di file multimediali


                                                                                      

Format Factory


Come sappiamo, esistono numerosissimi formati di file audio (mp3, wave, flac ecc:), video (mpeg, avi, mkv, vob ecc.) e fotografico  (jpeg, gif, tiff, png ecc.). A volte abbiamo l'esigenza, per i motivi più svariati, di dover convertire un file in un formato specifico. Il settore dei "convertitori", così si chiamano i software che svolgono  la funzione di cambiare li formato dei file), è praticamente sterminato e la caratteristica comune è che ciascuno soddisfa solo esigenze ben specifiche. Quindi esistono convertitori solo audio, solo video ecc. oppure addirittura destinati solo a convertire uno specifico tipo di file. Se invece vogliamo un software che abbia un vasto raggio di azione (audio, video, foto e altro) in modo da non dover installare programmi  diversi per ogni esigenza, allora la risposta è solo una: Format Factory (da scaricare qui).

Versatile, funzionale ed efficace, Format Factory stupisce proprio il fatto che sia un programma assolutamente gratuito. L'utilizzo è molto intuitivo sin dall’installazione che non richiede nessuna configurazione particolare. Esiste anche una versione "portable" (cioè che non richiede installazione e che consiglio caldamente) che può essere scaricata da qui
Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere nell’elenco presente sulla colonna di sinistra del programma la tipologia del file multimediale che vogliamo convertire, il formato d’uscita, la cartella dove vogliamo salvare il file, selezionare il file da convertire e avviare il processo cliccando nella finestra Attività, in alto a sx, e scegliendo Avvia conversione. In pochi secondi o minuti, avremo il file desiderato.
Questo che vi ho descritto è l'utilizzo "basico" del prodotto. Ma esso ha molto altro da offrire.
Una interessante funzionalità è quella di poter estrarre il solo audio da qualsiasi file video. Basta cliccare su Audio nella colonna a sx e poi su mp3, quindi caricare il film e dare inizio all'estrazione cliccando su Attività  Avvia conversione.
Fornat Factory permette inoltre di convertire i file nei formati supportati da Ipod, Iphone, Zune, PSP, Blackberry  ecc. (scegliere Video e cliccare su Tutti verso dispositivi portatili).
Una funzione non meno importante è quella per l' estrazione dei contenuti di un CD o DVD (scegliere a sx Dispositivo ROM/DVD/CD/ISO). Con questa funzione, si potranno copiare tutte el canzoni o il film dal  nostro supporto ottico al PC.
Vi sono infine molte opzioni per l'editing video sulle quali non mi diffondo  perchè il discorso ci porterebbe via molto tempo. Credo che le funzioni che ho illustrato siano quelle utili per un utente medio (come me). Una guida di base di Format Factory è disponibile  qui.  Solo per Windows.

Nessun commento: