lunedì 24 giugno 2013

Come controllare a distanza il proprio PC o quello di un amico


 

Poterci collegare facilmente al nostro PC (quando ci troviamo fuori di casa) o a quello di un amico, magari per  risolvere un problema informatico, diventa estremamente semplice se usiamo un software come Team Viewer. Esso consente di stabilire un collegamento remoto tra PC in modo facile, veloce e soprattutto gratuito. Vediamo come.

Colleghiamoci al sito www.teamviewer.com  e scarichiamo il programma. Installiamolo lasciando immutate le voci impostate di default installa e per scopi privati (che è la condizione che rende gratuita l'installazione). Quindi facciamo clic su Avanti. Se non vogliamo rendere sempre accessibile il nostro PC da Internet,  bensì solo quando avviamo Team Viewer (opzione che io consiglio), lasciamo il segno di spunta su No e andiamo Avanti.
Per permettere a chi si collega al nostro computer (che ovviamente dovrà avere installato una copia del software) di avere campo libero nell'accesso, spuntiamo la voce Accesso completo (opzione consigliata). In caso contrario dovremo confermare ogni sua azione. L'ultima voce chiede se vogliamo usare un componente aggiuntivo per stampare da remoto. Se la nostra risposta è si, clicchiamo su Utilizza stampa da remoto di Team Viewer.
Se dobbiamo risolvere un problema di un nostro amico (la procedura è ovviamente inversa se siamo noi ad avere bisogno del nostro amico), chiediamogli  di avviare Team Viewer e facciamoci dire il numero che compare a fianco della voce Il tuo ID. Inseriamolo nel campo Id interlocutore e premiamo il pulsante Collegamento con l'interlocutore. A questo punto viene chiesta la password, che dobbiamo farci dire dal nostro interlocutore, che trova sotto la voce Il tuo ID. Una volta inserita, basta premere Accedi per stabilire il collegamento vero e proprio.
In mezzo al nostro desktop, si apre una finestra che mostra il desktop appartenente al computer dell'amico a cui ci siamo collegati. Da questo momento ne abbiamo il pieno controllo e possiamo muoverci come su usassimo il nostro PC. Nella barra degli strumenti superiore, presente nel desktop remoto, facciamo clic su Audio/Video e di seguito su Chat e Video. In questo modo si aprono due finestre, una contenente il video (se entrambi ovviamente usano una videocam) e l'altra la chat, che usiamo per comunicare con l'altra persona.
Se poi vogliamo condividere un file, sempre nella barra superiore degli strumenti, facciamo clic sulla voce Trasferimento file. In questo modo apriamo una finestra appositamente studiata per condividere i documenti da un computer all'altro con la massima semplicità. Nella finestra a sinistra viene mostrato il contenuto del nostro disco fisso, a destra quello del computer dell'interlocutore. Possiamo quindi spostare qualsiasi file da un PC all'altro, come se lo stessimo facendo nel nostro esplora risorse.
Infine, se vogliamo controllare il nostro PC da un'altra postazione, oltre ovviamente a lasciare il PC  acceso, dovremo annotarci sia il nostro ID e la relativa password sottostante che ci serviranno per poter entrare dalla seconda postazione nel nostro computer.

Nessun commento: