Avrete notato che negli ultimi tempi la pubblicità su
Internet è diventata molto aggressiva al limite della sopportabilità. Si aprono
finestre e popup da tutte le parti che ci invitano a comprare e non solo
quello... In questo contesto si
distinguono le società di software da cui preleviamo i programmi che ci
interessano. Infatti ormai non c'è software da scaricare che non si porti
appresso una toolbar o un motore di ricerca non richiesto che si installa come
predefinito nel nostro browser e non ci consente di usare Google.
Alcune case (diciamo
le più corrette) danno la possibilità di rifiutare l'installazione, nella gran
parte delle volte, invece, l'ospite indesiderato si installa comunque a
dispetto della nostra volontà contraria. I più fastidiosi sono Ask, Sweethim (quello
delle emoticon) , Delta search e Babylon. Tecnicamente si chiamano "browser
hijacker" e sono dei veri e propri
spyware che infestano il registro del PC e, una volta installati, diventa
difficilissimo poterli rimuovere senza
provocare danni. Vediamo allora quali sono le possibili soluzioni. Io, come
browser, uso in prevalenza Firefox quindi parlerò specificamente di questo
programma, ma le soluzioni sono applicabili nella sostanza anche agli altri
browser come Chrome e Internet Explorer.
La prima regola da osservare è la prevenzione dell'infezione. Quindi, quando installiamo un programma NON clicchiamo in rapida successione ok
per completare presto l'installazione. Le case di software puntano proprio su
questo, cioè sulla disattenzione. Se invece andremo piano, vedremo che, in una
o due delle finestre che ci si presentano, ci sono le voci che portano
all'installazione della toolbar o del motore di ricerca indesiderato. Alcune
volte ci viene data la possibilità di rifiutare.
Ciò può avvenire in vari modi: o cliccando sulla specifica voce (declino,
rifiuto ecc) oppure togliendo le spunte dalle voci indicate (che è il caso più
frequente). Di solito queste voci sono già preimpostate e apparentemente sembra
che la spunta non si possa togliere. Invece se cliccate su personalizza (questa
voce c'è quasi sempre) potrete togliere le spunte. Attenzione che a volte i
tranelli sono più di uno nella stessa installazione. Nessuna fretta, quindi.
Guardate attentamente su cosa dite ok.
Se fosse
tutto qua eviteremmo ogni problema. Purtroppo non è così. Nei casi più
scorretti (e sono molti), come ho già detto, la toolbar o il motore di ricerca si installa
comunque anche se abbiamo rifiutato. E qua cominciano i guai.
I primi interventi
da effettuare sono i seguenti:
1) verificare nel
sistema operativo se per caso insieme al programma principale se ne è installato
anche un altro. In tal caso va
disinstallato quest'ultimo. Di solito Windows non rileva questi programmi. Un programmino
disinstallatore free e leggerissimo (si chiama Iobit uninstaller e potete trovarlo
qui http://www.iobit.com/advanceduninstaller.php
), che uso da tempo, ha una specifica
voce per le toolbar. A volte riesce a risolvere il problema, ma non
sempre. O meglio, anche se apparentemente la disinstallazione avrà avuto successo,
l'ospite indesiderato continuerà a
sovrapporsi a Google.
2) verificare se tra i componenti aggiuntivi di Firefox
si è installato un plugin o una estensione (andare su Strumenti Componenti aggiuntivi e cliccare su entrambe
le voci). In caso positivo,
rimuovetelo
3) verificare se il
nuovo motore di ricerca si è autonominato come predefinito spodestando Google. Per vedere questo
andate sulla casella rettangolare di ricerca di Google che sta in alto a destra
di Firefox. Cliccate sul triangolino a sinistra della parola
Google e andate alla voce Gestione dei motori di ricerca. Se il maledetto
programma è presente, rimuovetelo da lì.
Per quanto riguarda Chrome occorre andare su Impostazioni in alto a
destra, poi cliccare su Ricerca Motori
di ricerca da gestire.
4) verificare se l'indirizzo della pagina
iniziale di Google è stata modificata dal programma. Andate quindi su Strumenti
Opzioni Scheda Generale. Se l'indirizzo della pagina
iniziale non è http://www.google.it cancellatelo e
scrivete quest'ultimo.
Queste sono le prime azioni da fare, ma non è detto che siano
risolutive. Vi dico subito che gli antispyware e antimalware ( e anche gli
antivirus), specialmente quelli free, non riescono quasi mai a risolvere il
problema. Se volete, fatelo ma la mia esperienza è del tutto negativa. Forse
qualche programma a pagamento come
Spyhunter o Combofix è più efficiente, ma non mi sembra il caso.
L'ultimo tentativo da effettuare (e che molto spesso risolve)
è questo. Digitate nella barra degli indirizzi "about:config" (senza
le virgolette). Il programma vi avvertirà che "questa operazione potrebbe
farvi perdere la garanzia". Dite di si e cercate la voce Keyword.url. Se l'indirizzo che appare è diverso da
http://www.google.it cliccate col destro sulla voce e nella finestra che si
apre digitate l'indirizzo di Google. Questa operazione dovrebbe riportare a
predefinito il motore di ricerca di Google.
Se ancora il
problema dovesse persistere, provate a disinstallare e reinstallare Firefox.
Forse (ma dico forse) il problema si risolverà.
1 commento:
grazie ricky ho risolto per v9 (spero)
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