martedì 2 luglio 2013

Registrare le telefonate effettuate con Skype



Come sappiamo, Skype è il più famoso programma freeware di messaggistica istantanea che consente di effettuare chiamate gratuite tra due PC o a pagamento se si chiamano numeri fissi. Ma se avessimo la necessità di registrare le chiamate, come potremo fare? Esistono numerose soluzione gratuite in rete, tra le quali l'ottimo iFree Skype recorder. Vediamo come funziona.

Colleghiamoci all'indirizzo www.ifree-recorder.com, spostiamoci nella sezione Download  e scarichiamo il file di installazione "iFree Skype Recorder V4.0.9: pesa solo un MB. Dopo averlo installato, avviamo il programma. Questo, ovviamente, pretende che sia attivo Skype sul computer.
Quando apriamo Skype appare un messaggio in alto, che avverte che un programma vuole avere accesso: acconsentiamo. A quel punto sul display virtuale di iFree Skype Recorder apparirà la scritta Ready: è pronto per registrare! Dopo aver premuto il pulsante di registrazione, il primo rosso sulla sinistra, il programma inizia a registrare la nostra conversazione. Infatti, appare la scritta "Record in progressing".
Una volta conclusa la conversazione o "stoppata" la registrazione, come ripescare il file salvato dal programma? Apriamo la cronologia delle registrazioni (icona a forma di orologio) dove saranno elencate le registrazioni effettuate con iFree Skype Recorder. Facciamo clic sull'ultima per riascoltarla, usando il tasto Play.
Il tasto Open, invece, permette di aprire la cartella che contiene tutte le registrazioni del programma e quindi dà accesso ai file mp3 registrati. Se non abbiamo cambiato le impostazioni del programma, troveremo questa cartella all'interno del disco locale C:, nei Documenti corrispondenti alla tua identità o a quella dell'amministratore del computer.
Sebbene l'uso del software non risulti particolarmente complesso, visto che ci si potrebbe limitare a usare solo i pulsanti Rec e Stop e la finestra della cronologia, se vogliamo comunque personalizzarlo premiamo l'cona a forma di attrezzi che si trova nella schermata principale. Si aprirà la finestra Options, dove ad esempio potremo decidere di avviare il programma all'avvio del sistema operativo o di aprire automaticamente la finestra della Cronologia non appena finita la registrazione.
La scheda Call recording permette di registrare automaticamente le conversazioni di Skype oppure di decidere di registrare solo una delle due persone coinvolte. Visto che il risultato finale saranno dei file mp3 potremo anche decidere la qualità dell'output: per esempio si potrà scegliere di registrare in mono o stereo, oppure alzare il bitrate (che è un algoritmo di compressione dei file mp3: più alto è e migliore è la qualità, ma aumenta il peso del file) per ottenere file audio migliori. C'est tout!

Nessun commento: