sabato 27 luglio 2013

Clearly, il "pulitore" delle pagine web




Clearly è un intelligente componente aggiuntivo per Firefox e Chrome, creato da Evernote,  che rimuove la pubblicità, le barre di navigazione e altre distrazioni da un sito, in modo da ottenere il testo "pulito" e quindi più leggibile. Ma soprattutto consente di ritagliare il contenuto della pagina e salvarlo direttamente nell'account Evernote. Vediamo come si fa.
Innanzitutto occorre avere un account gratuito di Evernote. Colleghiamoci quindi alla pagina https://evernote.com e seguiamo le poche istruzioni per la creazione. L'account ci verrà spedito con una mail.
Fatto questo, scarichiamo il componente aggiuntivo Clearly da https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/clearly/. Aggiungiamolo al  nostro Firefox secondo le modalità consuete. Al riavvio del browser comparirà in alto a destra un nuovo pulsante a forma di lampada da tavolo, che è appunto il logo di Clearly. La prima volta che si prova a usare Clearly, una schermata ci spiegherà le sue potenzialità (ritaglio di un testo, evidenziazione e archivio on-line). Adesso rechiamoci in un sito che ha di solito moltà pubblicità; clicchiamo su un articolo di nostro interesse e poi sul pulsante di Clearly. Come per magia la pagina verrà ripulità di tutto ciò che non attiene all'articolo (pubblicità, banner toolbar, ecc.) e potremo così leggere con maggiore attenzione il nostro testo.
A destra della pagina "ripulita", troveremo quattro pulsanti che ci consentono:
- il primo (con l'elefantino), di salvare nei server di Evernote l'articolo insieme agli altri che nel tempo        raccoglieremo,
- il secondo, di evidenziare le parti più importanti del testo (funziona proprio come un evidenziatore, basta   selezionare le frasi che vogliamo);
- il terzo, di scegliere sfondo, carattere e dimensioni  della pagina,
-  il quarto, di stampare la pagina "ripulita", senza dover sprecare inchiostro per pubblicità ecc. che non ci       interessano.
Un breve filmato che spiega il funzionamento di Clearly si trova su youtube, all'indirizzo http://youtu.be/JL002jzMsvU
Come ho accennato in premessa, Clearly è scaricabile anche per Chrome da qui.

Nessun commento: