mercoledì 9 ottobre 2013

Compilare un modulo PDF con Pdffiller



Quante volte vi sarà capitato di dover compilare un form (modulo) su internet e di restare frustrati perchè il formato pdf - di solito usato per  questo tipo di documenti - non consente di scriverci sopra? In questi casi si è pertanto costretti a stamparlo, compilarlo a mano e poi scannerizzarlo per poterlo inviare via email. Ma "mamma Rete" ha pensato anche a questo.
Ci viene in soccorso un sito davvero utile che riesce a sbloccare il pdf e a consentirci di scriverci sopra. Si tratta di Pdffiller raggiungibile qui. Il sito è in lingua inglese, ma è molto semplice da usare. Si possono caricare file pdf dal pc o pescarli direttamente da un URL on line. Se il file si trova nel nostro computer, cliccando sul pulsante Browse, il caricamento dal pc al sito avviene in modo automatico.
La compilazione è molto semplice: basta fare clic in un punto qualsiasi del documento, e quindi in corrispondenza degli spazi da riempire, e scrivere nella casella che appare. I testi possono essere spostati da una parte all'altra: basta trascinarli con il mouse. Al termine della compilazione basta premere il pulsante in alto Done. Per salvare il lavoro fatto, occorre registrarsi gratuitamente. Fatto questo, potremo spedire il file pdf allegandolo a una mail. E ci saremo risparmiati anche una perdita di tempo, altrimenti inevitabile.

Nessun commento: