mercoledì 31 luglio 2013

Colte al volo - Due mi(se)rabili esempi di efficienza burocratica...




Una pensione a tempo di record....

Dopo 71 anni (leggasi settantuno), la Corte dei Conti della Toscana ha concesso la pensione di guerra a un soldato a cui sono state  riconosciute (dal 1942) alcune patologie  manifestatesi durante la Seconda guerra mondiale: l'uomo era difatti rimasto sfigurato a causa di una infezione virale contratta nelle trincee. Sfortunatamente nel frattempo l'interessato è morto da 23 anni e il risarcimento andrà agli eredi. La Corte dei Conti, riconoscendo che le patologie del fante furono dovute alle privazioni e alle caratteristiche del fronte di guerra, ha quindi stabilito il diritto degli eredi del fante ad accedere "dal 1942 al trattamento pensionistico di

sabato 27 luglio 2013

Clearly, il "pulitore" delle pagine web




Clearly è un intelligente componente aggiuntivo per Firefox e Chrome, creato da Evernote,  che rimuove la pubblicità, le barre di navigazione e altre distrazioni da un sito, in modo da ottenere il testo "pulito" e quindi più leggibile. Ma soprattutto consente di ritagliare il contenuto della pagina e salvarlo direttamente nell'account Evernote. Vediamo come si fa.

lunedì 22 luglio 2013

Come recuperare i file cancellati da un disco


Quante volte vi sarà capitato di eliminare per errore dei file in via definitiva, cancellandoli dal cestino? Come fare in questi casi per tentarne il recupero?
Esistono moltissime soluzioni in rete: da quelle a pagamento a quelle totalmente gratuite. Se non vogliamo svenarci (sarebbe anche una spesa inutile…) possiamo fare ricorso a Recuva, un ottimo software free che svolge egregiamente il suo compito.

sabato 20 luglio 2013

Fatti nostri - Non ne posso più...



Confesso che di questi tempi  mi è proprio difficile parlare di politica. La pesante coltre di miasmi mefitici, stesa, con il concorso  dell'uomo del Colle,  dal governo delle "larghe intese" sul dibattito politico induce sempre più all' "astensionismo", non solo dal voto, ma perfino dal parlar di politica. La nausea è il senso che provo al solo pensare alla cosiddetta politica italiana. Ma, facendo uno sforzo su me stesso, sento comunque il bisogno di dire qualcosa: sono troppi i  "fatti, "i non fatti" e "i misfatti" accaduti  in queste ultime settimane.

mercoledì 17 luglio 2013

Un ottimo visualizzatore di immagini e non solo...




                                     IRFANVIEW

Se cercate un efficiente visualizzatore d’immagini, IrfanView è il miglior programma gratuito in circolazione ed è fortemente competitivo con i software commerciali.
IrfanView  è un programma con cui è possibile visualizzare, modificare e convertire immagini e riprodurre file audio e video. Creato per essere un visualizzatore/lettore veloce, è facile da usare e in grado di maneggiare molti formati di file diversi. Grazie anche ai plugins scaricabili gratuitamente supporta decine di formati audio e video oltre e moltissimi formati grafici. Il software è in grado di scrivere in circa 20 formati.

lunedì 15 luglio 2013

Lingdao per la pulizia del disco fisso

Vi ho già parlato di alcuni "pulitori" del disco fisso del PC. Ce n'è un altro che merita tutta l'attenzione. Si chiama Lingdao. E' un software free che pesa pochissimo e che svolge ottimamente il suo lavoro. E' in grado  di ripulire  tutta la sporcizia che inevitabilmente si accumula nel disco fisso con una notevole accuratezza: file temporanei, cookies malevoli e persino...il monitor. Provatelo, non ve ne pentirete. Il software si scarica da qui ed è utilizzabile con tutti i sistemi operativi.

sabato 6 luglio 2013

Le star del cinema Vol. 4 - Monica Bellucci

Le star del cinema Vol. 3 - Brigitte Bardot

Copiare i file più velocemente di quanto non faccia Windows



Se non sei soddisfatto delle funzioni di copia e spostamento di file di Windows, puoi provare SuperCopier, un programma gratuito che ti darà modo di regolare la velocità di copia, di renderti conto di eventuali errori e anche di copiare più rapidamente.
Copiare e spostare file da una cartella all'altra: usando la funzione di copia predefinita di Windows: puoi metterci delle ore e rischi di perderti pezzi per strada a causa di fastidiosi errori che spesso non vengono nemmeno segnalati dal sistema.

martedì 2 luglio 2013

Un ministro del tutto inutile



Non bastava avere un governo dalle larghe intese, ma dalle ristrettissime iniziative. Un governo esperto in tecniche del rinvio, quotidianamente ricattato dal cainano, e presieduto da un politicante democristiano che non si vergogna di prendere in giro gli italiani quando parla di avere abolito il finanziamento pubblico dei partiti.
No, non bastava. Non bastavano le dimissioni di Josefa Idem (tedesca all'anagrafe ma italianissima quanto a usi e costumi fiscali) e il ritiro delle deleghe per le pari opportunità a Micaela Biancofiore, a causa delle sue non commendevoli dichiarazioni sulla omosessualità.

Registrare le telefonate effettuate con Skype



Come sappiamo, Skype è il più famoso programma freeware di messaggistica istantanea che consente di effettuare chiamate gratuite tra due PC o a pagamento se si chiamano numeri fissi. Ma se avessimo la necessità di registrare le chiamate, come potremo fare? Esistono numerose soluzione gratuite in rete, tra le quali l'ottimo iFree Skype recorder. Vediamo come funziona.